Cose che so

Siccome quella piccolina ha detto che so un mucchio di cose e che potrei fare la guida come il suo amico che si chiama Sergio, ieri sera, nella mia cameretta, sotto le mie copertine, nella mia casetta piccola ma carina, ho fatto un calcolo e da questo calcolo ho scoperto che io so circa 119 cose. Scoperta dell’America? 12 ottobre 1492. Fondazione del Genoa Cricket & Athletic Club? 7 settembre 1893. Tutte cose del genere, abbastanza pleonastiche. Quando hai a che fare con persone che verosimilmente incontrerai ancora, e magari frequentemente, per esempio una ragazza che ti piace e che forse anche tu piaci a lei, queste 119 cose le devo distillare al ritmo diciamo di 2 ogni 3 settimane. In questo modo ti sei garantito a) un’autonomia affabulatoria di 180 settimane e b) la fama di uno timido, che parla poco, ma quando parla dice delle cose interessanti. Se invece incontri delle persone che rivedrai, ma chissà quando, allora devi sparare tutte le tue cartucce, parlare a raffica, dire una marea di stronzate, dirle tutte, che così ti garantisci a) la fama di uno che ne sa a pacchi e b) la fama di uno coinvolgente. Nel caso dei tre che erano quattro è successo così, e mi sono anche ricordato che in tutto ho detto loro 118 cose. Me ne manca una, eccola. L’arbitro che il 7 giugno del 1925, a Milano, scippò il Genoa del suo 10° scudetto (e della stella) nella finale contro il Bologna, era l’avvocato Mauro.

1 Response to “Cose che so”


  1. 1 quell'altro che non c'era novembre 30, 2007 alle 4:30 pm

    Geometra,
    io delle 119 cose non sapute e conosciute ai più, non ho purtroppo notizia alcuna.
    Avrai 2 giorni per rendermi dotto e darmi qualche dritta per una buona carriera da affabulatore.


Rispondi

