Funeral Party

Insomma: dentro la chiesa c’era così tanta gente che alcuni (ma moltissimi) dovettero sistemarsi sul sagrato. I preti, vista l’eccezionalità, avevano provveduto a piazzare gli altoparlanti all’esterno, così che tutti potessero ascoltare l’orazione funebre. Io ebbi la fortuna di trovare un posto a sedere, talché, dal mio cantuccio, mi guardavo un po’ in giro. La bara, di legno chiaro, era messa sul consueto catafalco, solo un po’ più in alto, decisamente più in alto rispetto a quanto accadeva di solito. Ma era un giusto riconoscimento alla grandezza della persona.

Sapevo i suoi ultimi giorni, e che ormai il cancro l’aveva consumata. Pensare che dentro quella scatola ci fosse il suo corpo ormai sfatto non mi faceva impressione. Erano più di dieci anni, da quando il male l’aveva aggredita, che Melania viveva postuma. Comunque la funzione terminò, ed io mi stupii sinceramente di trovarmi d’accordo con tutti gli amici, con tutte le testimonianze. Nonostante i dissapori che ci avevano separato durante la sua vita, non potevo non riconoscerlo: Melania era stata davvero una donna straordinaria.

Gli astanti cominciarono a defluire. Si piangeva compostamente, e la figlia di Melania, mia antica fidanzata, tentò un applauso che, unito a quello di altri, risuonò tra le arcate della chiesa con eco bizzarra. Ci fermammo sul sagrato per le condoglianze ai parenti. Il cielo, gli alberi, le case. Perfino quel botolo che transitava stancamente con il padrone. Tutto sembrava partecipare al lutto della comunità. Infine la bara venne portata via, e Marco, marito di una nipote prima della morta, disse: – Ho dovuto farmi una lampada, altrimenti sarei stato bianco come un cadavere.

(dal vivo, ieri, al funerale di Melania)

0 Responses to “Funeral Party”



  1. Lascia un commento

Rispondi

