Pulerà

Quanti palleggi ha fatto Tonino Pulerà nel cortile della scuola, in un pomeriggio tardo primaverile di 30 (leggasi trenta!) anni fa? Trecento? Quattrocento? Te lo dico io. Ne ha fatti cinquemila. Cinquemila palleggi con il ginocchio, toc toc, cinquemila cazzo!, toc toc, un’ora e mezza di palleggi con il ginocchio, toc toc… Chi glieli ha contati? Io! Io gliel’ho contati. Tonino Pulerà ha tre o quattro anni più di me, all’epoca quindi ne aveva quindici al massimo. Era un fenomeno con il pallone. Lui, Barbera (che adesso fa il poliziotto) e il fratello di Barbera contro una squadra di dieci. E vincevano sempre loro. Tonino Pulerà ha fatto cinquemila palleggi. Se qualcuno gli diceva che con il ginocchio sono capaci tutti, lui gli passava la palla e diceva: prova. I più bravi ne facevano cinquanta. Era senza mamma, Tonino Pulerà, a un certo punto dicevano che si era messo in qualche giro strano. Alla fine è andato in una comunità di recupero, in Sardegna, di cui oggi è uno dei coordinatori. L’ho incontrato ieri, con il suo bimbo piccolo. Tonino, ti ricordi di me? No, mi spiace. Sono quello che ti ha contato i cinquemila palleggi. I palleggi me li ricordo, dice lui, ma che fossi stato tu a contarmeli no. Che cazzo, Tonino. Quando ti ho detto cinquemila, l’ultimo pallone lo hai mandato contro il muretto, quindi a rigore ne hai fatti cinquemila e uno, ti ricordi? Sì, me lo ricordo, ma te… Te no, mi dispiace. Tonino Pulerà, un idolo della mia infanzia, anche se adesso mi sa che sei un po’ stronzo.

0 Responses to “Pulerà”



  1. Lascia un commento

Rispondi

