Io Sono Un Autarchico

La Francia è quel paese europeo dove sono espatriati i nostri migliori talenti tipo la celebre attrice Monica Bellucci che può vivere di prepotenza soltanto in Francia e infatti se fosse espatriata in altri paesi civili come la Germania o la Gran Bretagna la avrebbero presa a testate e rimandata al mittente. In Francia si producono da sempre dei film di merda dove i registi fanno finta di dire delle grandi cose intelligenti invece non dicono un cazzo e i personaggi sono soltanto capaci di posizionare le labbra come il buco del culo del piccione e di prodursi in inutili alzate di spalle con sbuffo della bocca annesso. François Truffaut, tanto per dire, ho visto dieci film e mi hanno fatto tutti cagare, a parte I 400 colpi, ed è un’opinione discutibile, per carità, ma La Signora della Porta Accanto ha vinto la mia personalissima Palma d’Oro per il film più innervosente della storia del cinema, ex-aequo con Jules et Jim, ancora di Truffaut. La goccia che ha fatto traboccare il vaso della mia indignazione è che stasera sono andato al cine, ho visto il film Il Riccio, tratto dal libro intitolato L’eleganza del medesimo, e io il libro non so, non lo leggerò nemmeno sotto tortura, ma questo film mi ha indispettito. C’è questa ragazzina che pesa 28 chili, avrà 12 anni, questa ragazzina nichilista e troppo intelligente che vuole morire e prima di morire vuole realizzare un film con la sua videocamera anni ‘80, e io per tutta la durata della proiezione a sperare che la ragazzina ce la faccia a morire e invece, purtroppo, non muore. C’è questa portinaia sciatta, brutta, antipatica, grassa, che legge milioni di libri mangiando la cioccolata, e non si capisce come mai il giapponese bello, colto, sensibile e gentile se ne innamora, letteralmente non si capisce, una svolta del tutto immotivata, e ogni cosa rimane così in superficie e io non mi capacito della ragione per cui dobbiamo importare questa merda indecente dai nostri merdosi cugini d’Oltralpe, quando poi se vai a Parigi a cercare qualcosa di italiano, un libro, un dvd, qualcosa, si sono fermati a Grazia Deledda, i maledetti. Ad ogni modo questo film intitolato Il Riccio procede con questa vecchia portinaia che la bambina le si affeziona, il giapponese la invita a casa, e lei non fa niente per nessuno, le si affezionano, ma rimane la domanda: perché? Cosa cazzo ci hanno visto in questa vecchia bastarda? Che poi l’unica cosa buona di questo film è che alla fine almeno la vecchia muore, la investono, la investono nel momento in cui, così dice la bambina, lei era predisposta ad amare, e se la morte, dice ancora la bambina rompicoglioni, se la morte è questo separarsi dalle persone che ami, è veramente una cosa terribile. Bravi, ci voleva Einstein.

5 Responses to “Io Sono Un Autarchico”


  1. 1 fre de rics marzo 1, 2010 alle 4:18 pm

    come vedi te la sei guadagnata sul campo la promozione :D

  2. 2 dave marzo 1, 2010 alle 4:25 pm

    accidenti, sottoscrivo col sangue ogni parola di questo post! il film del riccio non l’ho visto (sono meno masochista, oppure ho amici meno sadici, oppure li avevo e sono morti [a causa mia]), ma non ho mai sopportato Truffaut con l’eccezione de I 400 colpi, e ho sempre odiato in modo particolare Jules et Jim, e quanto mi sta sul cazzo pure Jeanne Moreau! arrgh

  3. 3 ipazia marzo 2, 2010 alle 6:46 pm

    pensa che io ho letto anche il libro, perché mi son detta ma basta con questo snobismo, che i libri che piacciono a tutti a te non piacciono sicuro, proviamo.
    e faceva cagare dieci volte di più del film.

  4. 4 Elle gennaio 10, 2011 alle 6:04 pm

    non sei mai andato in francia, temo….sai è piu facile trovare libbri di Sciascia (dove è dedicato una piazzetta a parigi) Camilliéri o tante altri che di trovare delle libri o dvd francese da voi. e penso che nn sei andato tanto da vedere tanto filmi france, c è di tuto come in ogni paese’, poi dipende delle tue gusti. sei l archétipo del tipo che ha già sue idee premasticata, predegerite…E poi qua vieni da are la tua caca…


Rispondi

