l’ultimo regalo

Ieri sera, dopo una di quelle malattie brevi che non lasciano scampo, è morto uno dei miei migliori amici. Si chiamava Adriano e aveva 43 anni. L’ho visto l’ultima volta quattro giorni fa. Dalla mascherina usciva una voce flebile, ma i suoi occhi erano gli stessi di sempre: mobili, vivaci, spiritosi. Mi ha detto: non mi faccio illusioni, sono perfettamente consapevole che tra poco morirò. Eppure, anche se tra pochi giorni sarà tutto finito, anche se non credo in niente e non sono stato colpito da folgorazioni tardive, non ho per niente paura. Sono tranquillo, sereno, e so che andrà tutto bene.

Chissà perché mi ha fatto questo discorso. Se pensava davvero queste parole era un grande. Se invece era l’ultimo regalo al suo timoroso compagno di viaggio era un grandissimo.

0 Responses to “l’ultimo regalo”



  1. Lascia un commento

Rispondi

