gli occhiali

sono andato a fare la visita dall’oculista, perché mi pare che mi si sia abbassata la vista, e pazienza, dice quel tale, purché tutto il resto mi si alzi ancora, e comunque sì, mi si è abbassata leggermente dall’occhio destro, poca roba, dice l’oculista che non è il caso di mettere gli occhiali, altrimenti con gli occhiali gli occhi si impigriscono e finisce che la vista declina più velocemente, e comunque a quelli della mia età succede che la vista si abbassi, è una cosa fisiologica, dipende dal fatto che con gli anni l’occhio si atrofizza, ed essendo l’occhio una lente va da sé che se si atrofizza e diventa più piccolo si sputtana tutto il rapporto con il fuoco le distanze, insomma ci siamo capiti. comunque questa parola, occhiali, a me è sempre piaciuta, e mi ricordo che sanguineti aveva scritto una poesia [questa:

Mi sono riadattato agli occhiali (che la patente, a me, rende obbligati, ormai,

in un paio solo di giorni: vedo tutto più netto: (ma niente mi è, per questo,

diventato migliore, in verità: un semaforo è sempre un semaforo, un marciapiede

è un marciapiede: e io sono sempre io, così)

(quanto al doloroso senso di capogiro,

vaticinato, con l’emicrania, da un Istituto Ottico di corso Buenos Aires, al quale

mi sono rivolto, questa volta, l’ho sperimentato e l’ho superato): (l’oculista

affermava che, con il tempo, io mi ero costruito una mia rappresentazione arbitraria

della realtà, adesso destinata, con le lenti, a sfasciarsi di colpo):

(e ho potuto

sperare, per un attimo, di potermi rifare, a poco prezzo, una vita e una vista):

da Scartabello 1980] che mi piace anche di più, per tacere del fatto che esiste perfino una canzoncina stupida sull’argomento, era cantata da herbert pagani e firmata nientemeno che da edoardo bennato, e fa così:

0 Responses to “gli occhiali”



  1. Lascia un commento

Rispondi

