Cure, Pink Floyd e Francesco

quando ero ragazzo, a 18/19 anni, la canzone killing ad arab dei cure mi aveva suggerito la lettura dello straniero di camus, che ancora oggi considero il libro più importante della mia vita, quello che ti cambia un po’ la percezione della realtà (soltanto un po’, non esageriamo, perché l’importanza dei libri, in fondo, mi pare sopravvalutata). adesso rosso floyd di mari mi ha spinto di nuovo verso i pink e verso barrett, che più a meno all’età che dicevo prima mi affascinava per la sua parabola di genio e malattia. in entrambi i casi c’era di mezzo il mio amico francesco, il migliore amico che abbia mai avuto, che era un patito del gruppo di cambridge, e mi mostrava tutte le loro immagini stampate sui libri e sui long playing, e mi raccontava le storie che c’erano dietro le canzoni, e il loro significato, e si esaltava per the pros and cons of hitchhiking, primo album solista di waters, e mi faceva ascoltare con un ghigno i deliri purissimi di madcap laughs e barrett. adesso francesco vive a new york, fa il fotografo, e non lo vedo e non lo sento da diversi anni. e nel giorno del mio 45esimo genetliaco, guardando questa foto dei pink floyd, e la vitalità dei quattro, e il volo irresistibile di syd, non posso fare a meno di chiedermi che fine ha fatto il suono della sua risata e di tutte le risate del mondo, non posso fare a meno di pensare a come cambiano e come ti cambiano le cose della vita, e mi domando se da qualche parte io non abbia ancora il numero di telefono di francesco.

ride e vola, syd

0 Responses to “Cure, Pink Floyd e Francesco”



  1. Lascia un commento

Rispondi

