batman contro tutti

Sono andato a vedere Il cavaliere oscuro – Il ritorno e mi sono proprio divertito. Film multistrato che si può gustare come allegoria della deriva demagogica di certe correnti politiche o come possente fumettone adrenalinico. E in mezzo una vasta gamma di riflessioni sul sistema democratico a stelle e strisce (e non solo) e sul ruolo dell’eroe (e del simbolo) nella società contemporanea, tutto condito con una robusta indagine attorno alla psiche del difensore (oscuro, appunto, e ambiguo) di Gotham e con un mucchio di personaggi di contorno che arricchiscono un piatto assai succulento (e ci sono anche i colpi di scena).

Imperdibile

2 Responses to “batman contro tutti”


  1. 1 Zappiano agosto 22, 2012 alle 6:56 pm

    premessa. il film credevo che lo vedevamo insieme. non mi hai invitato. credevo di essere tuo amico. ti ho portato il gelato. fine della premessa.
    andrò a vedere il film ma so già che non mi piacerà.
    nolan non mi piace. mi da fastidio che è sempre vestito elegante.
    mi da fastidio che tiene segreti i suoi film.
    è cervellotico. infarcisce le trame con sottotrame fitte e sfilacciate.
    nolan è presuntuoso.
    lo è in maniera più antipatica di James Cameroon.
    è meno tecnologico di James Cameroon.
    non ha il divertissement di Robert Rodriguez.
    manca totalmente dell’irruenta foga che per esempio muove Tarantino.
    è più pompato di Scorsese.
    non ha la prostitutistica commercialità di J.J. Abrams.
    paragonate a quelle di Mamhet le sue sceneggiature non esistono.
    dinanzi a Clint Eastwood non esiste.
    non ha mai avuto la sfacciata eleganza tecnica di Brian De Palma.
    è più noioso di Bergman.
    non ha la poliedricità di Soderbergh.
    nonostante tutto questo è considerato il regista del decennio.
    Nolan è un brutto regista e di conseguenza il suo ultimo film sarà sicuramente brutto.


Rispondi

